Digital
Workflow e
Sostenibilità

Il progetto Ecovprint è una operazione/progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020.

ASSE 1 - AZIONE 1.1.2

Il progetto ha visto la realizzazione di un sistema di workflow completamente digitale, funzionale al miglioramento dei processi aziendali, necessario per ridurre i costi di gestione, i tempi di implementazione delle azioni e le inefficienze.

Le metodologie BPM - Business Process Management - consentono di comprendere meglio i processi aziendali evidenziando come l'automazione migliori l'efficienza aziendale.

Nello specifico, l’adozione di una metodologia BPM - Business Process Management - propria del software adottato, ha consentito a tutti i stakeholder di comprendere meglio i processi aziendali end to end, evidenziando come l'automazione possa essere utilizzata per controllare e modificare costantemente l'efficienza aziendale a fronte delle iniziative adottate.

Coniugare business, efficienza aziendale e sostenibilità è oggi un aspetto imprescindibile del fare impresa.

Il progetto ha messo infatti a punto anche un sistema di progettazione e produzione “sostenibile”, sia dal punto di vista sociale che ambientale; un vero e proprio sistema d’imprese volto a sviluppare vantaggi competitivi sul mercato e al tempo stesso processi di business ecosostenibili.