Ingegno,
ricerca e tempo
per l'innovazione

Una delle prerogative di Graficonsul Group, è quella di dedicare una parte delle proprie risorse all’innovazione, in modo da accrescere il know how aziendale e le nostre competenze, ma soprattutto per riuscire a fornire ai clienti prodotti e servizi all’avanguardia.

La sfida consiste nel riuscire ad aprire il mondo della cartotecnica tradizionale a nuove tecniche inesplorate e a materiali provenienti da altri settori produttivi.

Tra i progetti e gli obiettivi che ci siamo posti, c’è quello di implementare, integrare e quindi elevare la cartotecnica tradizionale per creare i materiali POP multimaterici. 

La sfida consiste proprio nel riuscire ad aprire il mondo della cartotecnica – con i suoi materiali e lavorazioni classiche – a nuove tecniche inesplorate e a materiali provenienti da altri settori produttivi, non ancora utilizzati nell’ambito del POP, che possano conferire un effetto di pregio, naturalezza e durevolezza agli item, secondo un concetto di «POP di lusso prêt-à-porter», ulteriormente incline a una logica di ecosostenibilità.

 

 
MAIND, la divisione interna di Graficonsul Group dedita allo studio e alla progettazione di item dal design complesso, ricercato ed innovativo, è infatti impegnata in prima linea sul fronte R&D.

UniLamix, è parte di tale progetto di Ricerca ed è volto a valutare in particolare la fattibilità e la resa tecnica di materiali POP in cartotecnica uniti a materiali misti e a finiture special effect.

Abbiamo sperimentato infatti l’accoppiamento tra laminato e cartotecnica, studiando con particolare riguardo anche la resa di lavorazioni di stampa su base metallica e stampa a rilievo.

Esplorare la funzionalità e la lavorabilità di item Multimaterici di questo tipo ci permette di offrire ai nostri clienti delle soluzioni innovative e di livello estetico più elevato rispetto alla cartotecnica tradizionale.